Sintesi Articolo 55
Le informazioni riservate ricevute o scambiate in base a questo Regolamento sono soggette al segreto professionale. Questo obbligo si estende a chiunque lavori o abbia lavorato per le autorità competenti, compresi auditor e esperti contrattati. Tali informazioni riservate non possono essere divulgate a nessun’altra persona o autorità, a meno che ciò sia richiesto dalla legge dell’Unione o nazionale. Tutte le informazioni scambiate riguardanti questioni commerciali o operative sono considerate riservate e sono protette dal segreto professionale, a meno che non sia esplicitamente diversamente dichiarato al momento della comunicazione o se richiesto per procedimenti legali.
- Le informazioni riservate ricevute, scambiate o trasmesse a norma del presente regolamento sono soggette alle condizioni in materia di segreto professionale di cui al paragrafo 2.
- L’obbligo del segreto professionale si applica a tutte le persone che prestano o hanno prestato la loro attività per le autorità competenti ai sensi del presente regolamento o per qualsiasi autorità, impresa che opera sul mercato o persona fisica o giuridica cui tali autorità competenti hanno delegato i propri poteri, compresi i revisori e gli esperti incaricati da dette autorità.
- Le informazioni coperte dal segreto professionale, ivi compreso lo scambio di informazioni tra le autorità competenti ai sensi del presente regolamento e le autorità competenti designate o istituite a norma della direttiva (UE) 2022/2555, non sono divulgate ad alcuna altra persona o autorità se non in forza di disposizioni del diritto dell’Unione o del diritto nazionale;
- Tutte le informazioni scambiate tra le autorità competenti in applicazione del presente regolamento relativamente ad aspetti commerciali od operativi e ad altre questioni di natura economica o personale sono considerate riservate e sono soggette all’obbligo del segreto professionale, salvo quando l’autorità competente dichiara al momento della loro comunicazione che è consentita la divulgazione di tali informazioni o che la stessa è necessaria a fini di procedimenti giudiziari.