Sintesi Articolo 1
Le entità finanziarie devono utilizzare il modello dell’Allegato I per presentare notifiche e report relativi a DORA. Devono compilare il modello per la notifica iniziale, il report intermedio e il report finale, seguendo le specifiche degli articoli 3, 4 e 5 degli RTS. Le informazioni fornite devono essere complete e accurate, e se non disponibili, possono essere utilizzati dati stimati. Le entità devono aggiornare le informazioni nei rapporti successivi e seguire le istruzioni dell’Allegato II per la compilazione del modello.
Le entità finanziarie devono utilizzare il modello presente nell’Allegato I per presentare la notifica iniziale, il report intermedio e il report finale come segue:
(a) Quando viene presentata una notifica iniziale, le entità finanziarie devono completare i campi del modello che corrispondono alle informazioni da fornire in conformità all’Articolo 3 RTS che specifica l’Articolo 20 DORA. Le entità finanziarie possono completare i campi, la cui compilazione non è richiesta per una notifica iniziale, ma per un report intermedio o finale, qualora dispongano delle informazioni pertinenti.
(b) Quando viene presentato un report intermedio, le entità finanziarie devono completare i campi del modello che corrispondono alle informazioni da fornire in conformità all’Articolo 4 RTS che specifica l’Articolo 20 DORA. Le entità finanziarie possono completare i campi, la cui compilazione non è richiesta per il report intermedio, ma per il report finale, qualora dispongano delle informazioni pertinenti.
(c) Quando viene presentato un report finale, le entità finanziarie devono completare i campi del modello che corrispondono alle informazioni da fornire in conformità all’Articolo 5 RTS che specifica l’Articolo 20 DORA.
Le entità finanziarie devono seguire il glossario dei dati e le istruzioni presenti nell’Allegato II quando completano il modello nell’Allegato I.
Le entità finanziarie devono garantire che le informazioni contenute nella notifica iniziale, nel report intermedio e nel report finale siano complete e accurate.
Qualora i dati precisi non siano disponibili al momento della segnalazione per la notifica iniziale o il report intermedio, l’entità finanziaria deve fornire valori stimati basati su altri dati e informazioni disponibili, nella misura del possibile.
Quando presentano un report intermedio o finale, le entità finanziarie devono aggiornare, se applicabile, le informazioni precedentemente fornite con la notifica iniziale o il report intermedio.